DADA JUNIOR BALLET COMPANY
La Junior Ballet si propone come avviamento professionale e fucina di talenti per introdurre nel mondo del lavoro e preparare danzatori in grado di poter rispondere con efficacia alle esigenze del mercato.
La “PROBALLET 2 - DADA” è una JUNIOR BALLET COMPANY che, dopo normale audizione, integrerà tutti gli studenti pronti e meritevoli seguendo e partecipando alla sua propria stagione artistica e come rinforzo della stagione della ARISTON PROBALLET. Un supporto psicologico è previsto, come aiuto alla didattica, per i giovanissimi artisti che verranno integrati nella Proballet 2.
Tutto ciò per forgiare personalità forti, decise e sicure, consapevoli
delle proprie capacità e limiti, artisti consapevolmente umili e generosi e, quindi, pronti ad affrontare il lavoro professionale. Assicurando che il percorso sia adeguato alle esigenze di sviluppo del sistema produttivo Regionale, Nazionale ed Internazionale e che le opportunità formative siano chiare, serie e portino fino al contratto di lavoro oppure all'aquisizione di un serio bagaglio culturale.
Possono accedere alla PROBALLET 2 JUNIOR solo i danzatori che avranno superato l’audizione. I ragazzi possono provenire da tutte
le nazioni d’Europa e non (saranno vagliate prima le domande,degli artisti della Comunità Europea) e devono possedere le caratteristiche di: età (aver compiuto i 14 anni e non superato i 20), di curriculum (almeno 3 anni di studio di danza), di studio (diploma di scuola media inferiore).
La PROBALLET2 JUNIOR è un gruppo di lavoro strutturato come una compagnia professionale con tutte le caratteristiche di una compagnia teatrale di danza, ed è stata creata appositamente come laboratorio di lavoro per affiancare la COMPAGNIA PROBALLET1 come introduzione nel mondo del lavoro. Essa permette ai giovani di fare,esperienza, capire tutte le dinamiche del mondo professionale, i meccanismi burocratici, fare tournee al fianco di affermati professionisti, migliorare tecnicamente, fisicamente, artisticamente e capire se il mondo artistico tersicoreo è la strada giusta per loro. Tutto,ciò senza la negativa competitività, il “mobbing”, la spietata realtà che a volte contraddistingue il lavoro artistico del danzatore, ma con una competitività giusta, costruttiva, guidata, una volontà di crescita artistica,culturale e tecnica comune.
Dopo questa “prova generale” e dopo la, specializzazione
didattica, alla fine del percorso formativo "PROF", il danzatore sarà sicuramente,pronto ad affrontare la professione e, cosa importantissima,avrà un CURRICULUM VITAE che gli servirà come biglietto da visita per continuare la sua strada.
(Ad alcuni danzatori meritevoli verrà offerto un contratto
all’interno della PROBALLET, ad altri verrà proposta l'opportunità di audizionare in Compagnie professionali adeguate alle loro caratteristiche tecnico, espressive e caratteriali).